Coro Ragazzi Cantori di San Giovanni in Persiceto

Da quel lontano 22 Gennaio 1973, quando un gruppo di ragazzini, radunato dall’allora parroco Mons. Enrico Sazzini, iniziò l’attività corale, sono passati davvero molti anni…

Ma oggi come allora l’orientamento è il medesimo. Raccogliere ragazzi e giovani per una formazione attenta ai valori dello spirito per mezzo della polifonia.

Il coro dei Ragazzi Cantori  è formato da circa 40 elementi;  dispone  di un repertorio, accuratamente scelto e in gran parte sacro:  170 autori e oltre 500  titoli di musica polifonica e concertata, antica e contemporanea.

I Ragazzi Cantori  hanno partecipato a rassegne Corali e Concorsi in tutta Italia, ottenendo fra gli altri, il Primo Premio  nel 1984 e nel 1995 al  Concorso Nazionale di  Vallecorsa,  nel 2000,  il Primo Premio  al II° Concorso Regionale per Cori Liturgici dell’Emilia Romagna, nel 2010 il Primo Premio Assoluto al terzo Concorso Polifonico di Stresa, nel 2012  il Secondo Premio  al 30° Concorso Nazionale “F. Gaffurio” di Quartiano.

Nel  Settembre 2005  il Consiglio Comunale di S. Giovanni in Persiceto ha assegnato al coro un attestato di  benemerenza “per l’opera di divulgazione della cultura musicale in Italia e all’estero”.

I Ragazzi Cantori prestano servizio liturgico tutte le domeniche nella Basilica Collegiata di S. Giovanni in Persiceto  alla Messa delle  10.

Plasmato  per oltre 30 anni dal M° Leonida Paterlini,  dal   2005  il Coro è diretto dal M° Marco Arlotti. Conclude la propria attività annuale il 24 Giugno, festa del Patrono della propria città, con il tradizionale “Concerto di San Giovanni”, il cui programma è  costituito dalle novità preparate durante 1′ anno.

2017-09-03T09:24:51+00:00