Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Concerto all’interno della Rassegna CantaBO 2017 che vedrà come partecipanti i Cori delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della Città Metropolitana di Bologna

All’interno del Festival Corale CantaBO si è pensato di dedicare un concerto, quello del 22 novembre 2017, in orario mattutino, alla coralità scolastica della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Le motivazioni che hanno portato a ciò sono molteplici:

Il canto corale, attraverso la voce che è aspetto fondamentale dell’identità di una persona:

  • attiva competenze cognitive, affettive, trasversali e metacognitive;
  • favorisce l’apprendimento cooperativo;
  • sviluppa capacità di attenzione e di ascolto favorendo il senso di appartenenza alla comunità scolastica;
  • facilita l’acquisizione di conoscenze e competenze musicali, considerando il percorso “dall’esperienza alla teoria” come proprio presupposto metodologico privilegiato;
  • costituisce infine – come indicato anche dalla nota del MIUR prot. n. 4624 del 13.03.2007 – un efficace veicolo di diffusione della cultura musicale.

I gruppi corali ‘costituiti’ sono tanti nel territorio della città metropolitana di Bologna e la giornata in programma è un’utile occasione per acquisire una reciproca conoscenza sia a livello di cantori che di insegnanti. Il ritrovo è al teatro Manzoni di Bologna, alle ore 10:00; i cori scolastici partecipanti si esibiranno con un repertorio, ciascuno, non superiore a 7 minuti. L’ingresso alla manifestazione è gratuita per gli studenti e per le loro famiglie.

AERCO sta investendo molte risorse sulla coralità giovanile e scolastica, soprattutto attraverso l’attivazione di corsi per i loro direttori. Attualmente sono stati attivati tre corsi, con gli stessi docenti, per le tre macro-aree di Parma, Bologna e Rimini.