Project Description

Corale Lirica San Rocco

La CORALE LIRICA SAN ROCCO si è costituita alla fine dell’anno 1989 per iniziativa di un gruppo di soci e simpatizzanti del Circolo Culturale Lirico Bolognese. La sua intensa attività si svolge dal ’92 sotto la Direzione Artistica di MARIALUCE MONARI, che si esibisce inoltre come pianista e corista, nella cui veste ha conseguito premi e riconoscimenti nazionali, effettuato tournèes in Europa e realizzato registrazioni discografiche. E’ docente presso il Conservatorio “Boito” di Parma. Ha redatto libretti di sala per il Teatro Lirico di Cagliari e di Modena e collaborato come critico musicale alla rivista d’informazione, arte e spettacolo “Alla Ribalta” di Bologna, occupandosi delle manifestazioni del Teatro Comunale bolognese e di Bologna Festival-I grandi Interpreti. 
Il Coro ha presentato come “Opera da Salotto” ed in allestimenti scenici con vari gruppi orchestrali italiani: Cenerentola,  Norma, Elisir d’amore, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, Carmen, Traviata, Trovatore, Rigoletto, Un ballo in maschera, Nabucco, Attila, Cavalleria Rusticana, Madama Butterfly, Boheme, Tosca
Ha partecipato con successo a rassegne internazionali a Parigi, Praga (registrando per la storica Radio della Repubblica Ceca), Dobbiaco (Italia), Sparta (Grecia), Vienna, Salisburgo (Austria), Monaco di Baviera, Bonn (Germania). 
Nelle sue esibizioni il Coro ha spesso affiancato affermati cantanti, quali Ildebrando D’Arcangelo, Sonia Ganassi, Alberto Gazale, Antonello Palombi, Simone Alberghini, Giacomo Prestia e artisti di fama mondiale, come il m° Leone Magiera ed il m° Isaac Karabtchevsky, che l’hanno diretto in concerto, Raina Kabaivanska, Nicola Martinucci, Vincenzo La Scola, Bruno Praticò, Michele Pertusi ed in particolare Leo Nucci, col quale collabora da più di venti anni e che ha affiancato, tra le altre cose, in Traviata e Rigoletto.