Project Description

Coro Stelutis

Il complesso corale nasce a Bologna nel 1947 ad opera del Maestro Giorgio Vacchi che ne è stato il direttore sino al momento della sua scomparsa, avvenuta nel gennaio 2008. Attualmente il coro è diretto da Silvia Vacchi, figlia del fondatore, la quale ha ottenuto, dopo gli studi di canto sotto la guida di Giovanna Giovannini, la laurea in Direzione di Coro, con il massimo de voti, presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna.

Il repertorio del coro Stelutis è costituito da canti della tradizione orale, soprattutto emiliano-romagnola, ritrovati e trascritti durante accurate ricerche sul campo condotte per circa trenta anni. La conoscenza approfondita di questa grande quantità di fonti originali, ha permesso alla sensibilità musicale del Maestro Vacchi, di elaborare le melodie per essere cantate a cappella senza tradirne lo spirito originale. I numerosi brani prodotti, oltre che eseguiti dallo Stelutis, sono entrati nel repertorio di molti altri cori italiani e stranieri.

La catalogazione e comparazione con moderne tecniche informatiche degli oltre 4000 brani è frutto della ricerca eseguita dal Centro Culturale Stelutis CCS. Tutto il materiale informatico della ricerca è stato acquisito dell’Istituto dei Beni Librari della Regione Emilia Romagna. Molte delle interessanti elaborazioni corali di Giorgio Vacchi sono contenute nel volume “Canti Emiliani e non”, Ed. Calderini.

Il Coro Stelutis ha eseguito oltre novecento concerti esibendosi in prestigiosi teatri  tra i quali: Filarmonico di Verona, S. Babila di Milano, Regio di Parma, Comunale di Bologna, Haus der Cultur di Bolzano, Bonci di Cesena, Rossini di Pesaro, Morlacchi di Perugia, Bibiena di Mantova e i Conservatori Musicali di Bologna e Matera. Un grande rilevo ha ottenuto il Concerto di Natale svolto a Roma nell’Aula di Montecitorio nel 2010.

Nel novembre del 2017 il Coro ha celebrato con un grande concerto i 70 anni di attività.

Il Coro Stelutis, inoltre, ha eseguito concerti a Locarno, ed ha compiuto quattro importanti tournée negli Stati Uniti dal 1980 al 1996, in accordo con il Ministero dei Beni Culturali, eseguendo 29 concerti a Baltimore, Washington, New York, Philadelphia, Carlisle, Harrisburg, in sedi di varie Università. Lo Stelutis si è anche esibito in due tournèe nel 2005 e nel 2008 in Brasile, dove ha eseguito sei concerti a San Paolo e a Curitiba capitale dello Stato di Paranà; ha anche partecipato, in rappresentanza della coralità italiana, al XIII Festival Internazionale Corale di Criciúma, nello Stato brasiliano di Santa Catarina.

www.corostelutis.it