Ensemble Femminile del Conservatorio “Cantelli” – Novara2018-10-13T15:59:21+00:00

Project Description

ENSEMBLE FEMMINILE DEL CONSERVATORIO “CANTELLI” - Novara

Maria Eleonora Caminada
Angelina Cancelliere
Sara Piola
Chiara Trapani
Christiana Coppola (violoncello)
Giulio Monaco (direttore)

Ensemble Femminile del Conservatorio “Cantelli” – Novara

L’ensemble femminile del Conservatorio Cantelli di Novara nasce con l’intento di offrire alle studentesse, in particolare quelle dei corsi superiori delle Scuole di Canto, l’opportunità di affrontare la pratica del repertorio corale per ensemble femminile. Il repertorio affrontato spazia dal canto gregoriano sino alle espressioni contemporanee, senza alcuna preclusione di genere e con la convinzione che affrontare musiche diverse costituisca una grandissima opportunità di crescita artistica e di pratica e approfondimento delle modalità interpretative e tecniche che sono di volta in volta richieste da brani così diversi tra loro. Il gruppo è di recentissima formazione e ha esordito l’anno scorso con un programma inserito nel contesto della Settimana della Musica Contemporanea, organizzata dall’ Issm Cantelli.
Sono seguiti, nei mesi successivi, alcuni concerti con programmi diversi. Il gruppo si avvale spesso della collaborazione di esecutori strumentisti a seconda del tipo di repertorio previsto.

Il gruppo è diretto dal M° Giulio Monaco, docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio Cantelli. Si è diplomato presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino in Composizione, in Musica Corale e Direzione di Coro e, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, in Didattica della Musica. Dal 1989 al 1995 ha seguito i corsi di specializzazione alla Scuola Internazionale di Canto Gregoriano a Cremona con docenti di fama internazionale quali Luigi Agustoni e Joannes Berchmans Goshl. E’ stato membro della Commissione Artistica Feniarco e di quella della Associazioni Cori Piemontesi, la sua discografia ammonta a una quindicina di titoli, molti dei quali recensiti positivamente dalle più prestigiosi riviste internazionali di settore.