Maria Eleonora Caminada
Maria Eleonora Caminada divide la sua attività tra il teatro d’opera di tradizione e le espressioni musicali del ‘900 e contemporanee.
Ha interpretato ruoli principali in Così fan tutte e Don Giovanni di Mozart, Clorinda ne La Cenerentola di Rossini (direttore A. Fogliani, Fondazione Teatro Coccia di Novara), Didone in Dido & Aeneas di Purcell, Natalia in Una domanda di matrimonio di L. Chailly, Bubikopf in Der Kaiser von Atlantis di Ullmann, Monica ne La Medium di Menotti (direttore E. Pagano, Fondazione Teatro Fraschini di Pavia), Amore in Orfeo ed Euridice di Gluck.
Recentemente è stata protagonista nei Carmina Burana di Orff nella produzione semiscenica del Teatro Comunale di Bologna (direttore M. Angius).
Lavora con noti compositori d’oggi, spesso in prime assolute: protagonista dell’opera Else di F. Gardella (direttore T. Ceccherini, Montepulciano 2021 e Teatro Ariosto di Reggio Emilia), de L’ombra di un meriggio lontano di V. Guastella (direttore F. Bossaglia, Montepulciano 2022), dell’opera multimediale Il silenzio e il canto di A. Solbiati e dell’opera riscoperta Camilo Torres di G. Gaslini.
Fra i classici della modernità da lei interpretati: Pierrot Lunaire di Schoenberg, Histoire du soldat di Stravinskij, Folk Songs e Laborintus II di Berio, Mysteries of the Macabre di Ligeti, Fabbrica illuminata di Nono e Akanthos di Xenakis. Di recente uscita il CD Urania Records in cui interpreta il ruolo dell’Angelo nella Lauda per la natività del Signore di O. Respighi.