Conservatorio di Musica Giovanni Battista Martini
Il Conservatorio Giovanni Battista Martini è un istituto superiore di studi musicali fondato a Bologna nel 1804. È intitolato alla memoria di Giovanni Battista Martini ed è un’istituzione di alta formazione musicale.
Nel 1802 viene approvato dalla municipalità di Bologna il progetto di un liceo musicale cittadino all’interno del convento di San Giacomo, che sarà inaugurato il 3 dicembre 1804 come Liceo filarmonico.[1] Nel 1839 viene nominato “consulente perpetuo onorario” Gioachino Rossini, che all’epoca era tornato a vivere in città. Rossini tenne l’incarico per dieci anni e chiamò come insegnante di pianoforte Stefano Golinelli e alla direzione del liceo Gaetano Donizetti, il quale però non poté accettare. A seguire il liceo filarmonico fu affidato ai direttori Luigi Mancinelli (1881-86), Giuseppe Martucci (1886-1902) e Marco Enrico Bossi (1902-11). Nel Novecento si alternarono altri illustri direttori: Ferruccio Busoni, Gino Marinuzzi, Franco Alfano, Cesare Nordio.
Nel 1945 l’istituto assume la denominazione di Conservatorio statale, intitolato a Giambattista Martini, e ne è stata ampliata la capienza, arrivando a contenere più di trenta aule.
P.za Rossini, 2, 40126 Bologna BO