CantaBO 20212022-07-19T14:34:48+02:00

CantaBO 2021

Festival Corale Internazionale CantaBO

Fuori e Dentro le Righe

La musica corale bolognese riparte con CantaBO il Festival Corale Internazionale che apre l’autunno, quest’anno inserito all’interno dei festeggiamenti per i 50 anni di AERCO, Associazione Emiliano-Romagnola Cori.

CantaBO è Festival creativo, aperto alle diverse anime dell’espressione vocale e per questo prende il nome Fuori e Dentro le righe.

Quest’anno aprirà il Festival il celeberrimo ensemble inglese The King’s Singers con una masterclass ed il concerto From Darkness, con il quale attraverso il loro canto saremo condotti per mano ad emergere da tempi bui di lontana e presente memoria. Questa immagine di virgiliana memoria anticipa il Progetto Dante proposto dal Coro Ecce Novum di Cesena, scrittura in cui contemporaneo ed antico si fondono in una nuova composizione in omaggio al sommo poeta. Nel mezzo del cammin del Festival, ascolteremo poi la freschezza e la creatività de Il Quinto Elemento, quintetto femminile toscano a cappella e Minuscolo Spazio Vocale, dodicimino a voci miste di Roma, i quali ci proporranno un repertorio che spazia da capolavori del rinascimento e barocco a musica contemporanea, da canti delle varie tradizioni popolari a composizioni originali, gospel, canto jazz, vocal-pop… Insomma, da J. S. Bach a F. Mercury con lo stesso sublime piacere!

La serata conclusiva del festival è legata a Santa Cecilia patrona della Musica e dedicata ai cori della regione: quest’anno I Cantori del Volto (FE), Coro Ferdinando Paer, Colorno (PR) e Mikrokosmos – Coro Multietnico di Bologna.

Tranne il Concerto e Masterclass dei King’s Singers, la partecipazione ai concerti è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

Vi aspettiamo quindi, per ascoltare e per cantare “Fuori e dentro le righe”!

Vi aspettiamo ai concerti!

Elide Melchioni, Direttrice Artistica CANTABO 2021

Direttori

Artisti dell’edizione 2021

I luoghi

Alla scoperta della città di Bologna

Oltre l’ampio e variegato repertorio corale, saranno protagonisti luoghi splendidi e suggestivi: chiese, santuari e teatri, tra i più prestigiosi e rinomati dell’interland bolognese, saranno le sedi dei cinque concerti che vedranno protagonisti 11 Cori e diversi ospiti.

Scopri di più

I Luoghi

Organizzatore, partner e patrocini

L’AERCO è l’Associazione dei Cori dell’Emilia Romagna

http://www.cittametropolitana.bo.it/portale/
http://www.comune.bologna.it/
Torna in cima