Descrizione Progetto

Società Corale Ferdinando Paer

Intitolato al compositore Ferdinando Paer (Parma, 1771 – Parigi, 1839), il Coro Paer è stato fondato a Colorno (Parma) da Ugo Rolli nel 1974 ed è tuttora da lui diretto. Attualmente l’Associazione si compone di quattro gruppi: un Coro polifonico; una Schola gregoriana maschile (dir. Oreste Schiaffino); una Schola medievale femminile (dir. Ugo Rolli); una Schola antiqua di recente costituzione (dir. Pietro Magnani).
L’attività più che quarantennale e lo studio costante hanno portato allo sviluppo di un ricco repertorio in grado di toccare tutte le epoche della storia della musica occidentale; una particolare attenzione è riservata ai repertori sacri, sia monodici che polifonici, di Medioevo e Rinascimento. Tra i programmi più rilevanti: Johannes Passion di J.S. Bach, Gloria e Magnificat di Antonio Vivaldi, Missa Aeterna Christi Munera e Lamentationum Liber Tertius, Feria V in Coena Domini di G.P. da Palestrina, Missa pro defunctis di Orlando di Lasso, Missa Doulce Mémoire di Cipriano de Rore, Libre Vermell de Monserrat.
I riconoscimenti sia nazionali che internazionali testimoniano la crescita artistica dell’Associazione. Si distinguono in particolare i primi premi ai concorsi corali di Vittorio Veneto (1984), Castiglione del Lago (1985), Riva del Garda (1990, 2002), Arezzo (1994), Gorizia (1999).
Una sintesi del repertorio monodico e polifonico del coro Paer è contenuta nel cd Musica et Verbum (Antiqua, 1997) dal quale è stata tratta la colonna sonora della mostra Il Medioevo europeo di Jacques Le Goff (Parma, 2003 – 2004).
Le due Scholae sono inoltre protagoniste del cd Cuncti precemur. Preghiera e canto nei manoscritti medievali parmensi, allegato al volume Vivere il Medioevo. Parma al tempo della Cattedrale (Silvana editoriale, 2006) edito in occasione dei 900 anni della cattedrale di Parma (Parma, 2006 – 2007).
Numerose anche le partecipazioni a manifestazioni musicali di rilievo, tra cui si evidenziano quelle al XV Festival International Lyrique et Médiéval du Vilar (Languedoc-Roussillon, Francia, 2008), alla XV Rassegna Internazionale di Canto Sacro di Olbia (2009), al Ravenna Festival (2010) e al II Festival Eurocantusbourg di Bourg-en-Bresse (Borgogna, Francia, 2013).
Negli ultimi anni, l’Associazione ha organizzato sul territorio le rassegne “Ite, concinite” (in occasione dei quarant’anni di fondazione dell’Associazione) e “Dialoghi di musica”, giunti alla quinta edizione.