Descrizione Progetto

Accademia Corale Vittore Veneziani

La costituzione dell’Accademia Corale “Città di Ferrara” risale al 1955. L’Accademia, che nel 1958 prese il nome del primo direttore Vittore Veneziani, fu poi diretta dal maestro Emilio Giani in numerosi e prestigiosi concerti in Italia e all’estero. Il direttore e organista bolognese arricchì considerevolmente il repertorio del coro e realizzò il primo disco “Musiche sacre ferraresi del sedicesimo secolo”.
Dal 1980 al 2000 ne è stato direttore il maestro Pierluigi Calessi, che ha inserito nei programmi del coro musiche di autori contemporanei e opere sinfonico-corali. Sotto la sua direzione, sono state eseguite tre ulteriori incisioni discografiche e numerose tournée all’estero. La corale si è in seguito aggiudicata il terzo premio al 28° Concorso Nazionale di Vittorio Veneto nel 1993 e nel 1994 ha vinto il secondo premio al 6° Concorso Internazionale di Verona.
Dal 2000 al 2019 il coro è stato diretto dai maestri Giuseppe Bonamico, Stefano Squarzina, Giordano Tunioli e Maria Elena Mazzella. Nel 2019 il ruolo di direttore del coro è stato affidato al M° Teresa Auletta. Attualmente la Corale Veneziani ha al suo interno due formazioni: l’Ensemble femminile e il Coro da camera.