Descrizione Progetto

Spirituals Ensemble: abbiamo iniziato, nel 1982, cantando principalmente Spirituals per ritrovarci, dopo 37 anni, sempre più Ensemble. Un insieme di voci, di anime, di sorrisi e di storie di vita, un insieme di strade che hanno scelto di costruirne una sola.
In questo lungo percorso abbiamo sperimentato alcuni generi musicali, dalla musica africana allo swing per definire, dal 2003 in poi, una fisionomia principalmente Gospel, il genere preferito e scelto da ciascuno di noi.
Gli Spirituals, canti solitamente eseguiti “a cappella”, rappresentano il grido di libertà degli schiavi neri d’America. Nel tempo lo Spiritual è diventato Gospel e il canto di disperazione è diventato canto di gioia, di ringraziamento e di lode.
Noi oggi viviamo il Gospel e, nella gioia del canto, creiamo e offriamo energia. Rispetto al passato non è cambiato molto perché anche noi, ora proprio come allora, cantando Gospel troviamo riscatto da tutte le possibili prigionie in cui viviamo, personali e sociali. Il Gospel per noi è un messaggio che può cambiare la vita, un messaggio di fede e anche di speranza che porta la ‘Buona Novella’: cantiamo e regaliamo Good News.
I brani che proponiamo, fedeli ai testi originali, presentano una impronta personale con gli arrangiamenti del Maestro Raffaello Bettazzi, nostro tastierista.
Attualmente il gruppo conta 35 elementi, è sempre accompagnato da una band composta da grandi musicisti ed è diretto da Massimo Gallo.
Dal 2006 promuoviamo, ogni anno, il B.L.A.C.K. (Bologna gospeL and Afro-American musiC Kermesse), una importante rassegna che ospita centinaia di partecipanti provenienti da tutta Italia che vogliono vivere una due giorni all’insegna del Gospel guidati da prestigiosi docenti provenienti da diverse parti del mondo.
La formazione è parte fondamentale del nostro percorso. Wendell Simpkins (South Carolina) è il nostro vocal coach, Ignazio Giunta (Torino) è il coreografo con il quale approfondiamo movimenti e standing.
Dal 2010 siamo associati alla Feder Gospel Choir, la Federazione Nazionale delle Associazioni Corali Gospel e Negro Spiritual Italiane e da oltre vent’ anni all’ AERCO, Associazione Emiliano Romagnola Cori.