Le Note a Verbale 

Le Note a Verbale sono una formazione corale a voci miste composta interamente da membri dell’avvocatura bolognese.

Il coro nasce nel 2014 su impulso dell’Avv. Lucio Strazziari past president dell’Ordine e di altri amici e colleghi, radunando gli avvocati con amore per il canto corale, con lo scopo di partecipare ad Avvocanto, una manifestazione benefica organizzata ogni anno dall’Ordine forense, rivolta principalmente ai giuristi di Bologna. Prende parte in seguito, sempre a cadenza annuale, all’animazione liturgica della Messa celebrata dall’Arcivescovo di Bologna con invito agli operatori del diritto, cui si aggiungono saltuarie apparizioni ad altre iniziative forensi.

La crescente passione per il canto, la consapevolezza di poter con esso rappresentare e raccontare anche gli alti valori dell’avvocatura – unite ad un legame speciale tra i suoi membri – lo portano poi, più recentemente, nella ripresa postpandemica, ad avviare un percorso di progressivo consolidamento della propria identità, conferendo costanza all’attività canora con l’obiettivo ampliare il proprio repertorio e le occasioni di esibizione, anche al di fuori del mondo forense.

Nel corso del 2022 partecipa a diversi eventi sul territorio bolognese e nel Luglio del 2023 si costituisce in associazione ed entra a far parte dell’AERCO.

Nel suo repertorio, accanto a un filone di musica sacra, trovano spazio alcuni brani più leggeri, spesso connotati da riferimenti – espliciti o impliciti, seri o ironici – a tematiche giuridiche, sociali e delle relazioni umane.

Il coro è stato diretto agli esordi da Giovanni Delucca e successivamente, per alcuni anni, da Antonio De Palma. Attualmente è guidato da Luca Sabioni.