St. Jacob’s Kammarkör, di Stoccolma
Il St. Jacob’s Kammarkör, di Stoccolma (Svezia) denominato il Miracolo Corale Svedese è guidato dal notissimo direttore Gary Graden e si esibisce regolarmente nella chiesa di St. Jacob e nello Storkyrkan nel centro di Stoccolma, entrambi importanti centri per la musica sacra. Il repertorio del coro è costituito in parte da brani a cappella di diversi stili ed epoche e in parte da opere di grandi dimensioni per coro e orchestra di ogni epoca.
Il coro ha vinto numerosi concorsi corali importanti in Europa, tra cui il premio coro Grand Prix Europeo e il premio Guidoneum della Fondazione Guido D’Arezzo (Italia). Il coro ha inoltre partecipato a numerosi festival quali la Sagra Musicale Umbra (Italia), Tolosa (Spagna), Arezzo (Italia), Debrecen (Ungheria), Let the peoples sing dell’Unione Radiofonica Europea EBU, Polyfollia (Francia), De Internationale Koorbiënnale Haarlem (Olanda) e ha rappresentato la Svezia al sesto Simposio Mondiale IFCM di musica corale a Minneapolis (USA). Il coro ha inoltre effettuato tournée annuali principalmente in Italia e a Perugia dove ogni due anni somo invitati a partecipare al Concorso di Composizione «Francesco Siciliani»
Il St. Jacob’s Chamber Choir ha collaborato con un gran numero di artisti svedesi e stranieri e con diverse orchestre come Rebaroque, Uppsala Chamber Orchestra, Royal Court Chapel, Camerata strumentale Città di Prato (Italia), Ensemble Philidor (Francia), I solisti di Perugia (Italia) e Estonian Chamber Orchestra.
Il coro ha effettuato numerose registrazioni per la Radio svedese, e oltre al grande repertorio per coro costantemente esegue ed incide anche molta musica contemporanea (BIS, Proprius, Caprice, Phono Suecia, Nosag ecc.).
CURIOSITA’: Nell’estate del 2014, il coro ha cantato insieme ai Rolling Stones al loro concerto alla Tele2 Arena di Stoccolma
Foto: Staffan Engwall