NEUMA

Neuma è un progetto artistico nato dall’incontro di due musiciste ispirate dal rapporto, sempre multiforme e vicendevole, tra visibile e intangibile, tra concreto e astratto, tra segno e suono.
Anna Bergamini e Claudia Ciceroni si avvicinano guidate da una comune ricerca sul suono della voce umana in tutte le sue potenzialità espressive, comunicative e artistiche, nella primigenia relazione con il corpo e le sue leggi.
I percorsi individuali delle due musiciste si snodano intorno ad una tra le più ricche e longeve tradizioni culturali dell’occidente europeo: il canto gregoriano. Qui si sono ritrovati i segni dello speciale legame tra la voce umana e la sua insuperabile intensità espressiva, custodita nella sua forma fisiologicamente più coerente, scevra di cristallizzazioni estetiche.
Nella moltitudine dei tempi e dei luoghi che ha attraversato, il canto gregoriano, come nessun altro repertorio nella storia europea, è stato tràdito e tradìto, ha subito alterazioni, corruzioni, deviazioni, come naturali estensioni della propria vitalità. Neuma si inserisce in questo processo sperimentale offrendo all’antico e al moderno uno sguardo audace e atemporale, radicato nel corpo dello strumento della voce.
Neuma nasce con l’idea di coagulare forze e sguardi diversi intorno a specifiche occasioni di studio, ricerca o performance: i singoli progetti vedono coinvolte personalità artistiche di volta in volta differenti.

Le interpreti
Anna, Claudia, Elisabetta, Ilaria e Valentina, ciascuna con una diversa biografia musicale, si incontrano in Germania, animate da un comune interesse verso il mondo della vocalità; lì intraprendono un percorso formativo presso il Lichtenberger Institut für angewandte Stimmphysiologie (Istituto di fisiologia vocale applicata). Qui studiano con Gisela Rohmert e i suoi collaboratori che dagli anni Ottanta portano avanti una preziosa ricerca, nel tentativo di creare un ponte tra arte e scienza. E a partire da questa ricerca, le cinque musiciste, hanno immaginato un crocevia delle diverse esperienze da cui provengono, in continua sperimentazione ed evoluzione.

Anna Bergamini si dedica da anni al canto ed allo studio della voce in diversi ambiti artistici ed espressivi. Le sue esperienze musicali maturano intorno alla pratica corale, alle performance in piccoli ensemble e da solista, nella sfera prediletta della musica antica. Il repertorio vocale antico e rinascimentale è al centro del suo lavoro e del suo interesse. Coltiva lo studio del repertorio monodico medievale e in particolare del canto gregoriano, presso il Conservatorio di musica di Torino, sotto la guida del maestro Fulvio Rampi. E’ laureata con lode e menzione in Conservazione e Restauro di Beni Culturali, presso l’Università degli Studi di Torino. Integra la sua pratica musicale, l’insegnamento e ricerca sul suono con l’attenzione all’equilibrio e alla coordinazione di corpo e respiro, secondo principi di diverse discipline.

Claudia Ciceroni pedagogista musicale, cantante e direttrice di coro con un background di recitazione, danza ed espressione corporea, laureata presso il conservatorio di Fermo in canto rinascimentale e barocco, diplomata in diverse metodologie di pedagogia musicale. Come cantante e artista performativa svogle la sua attività in cori ed ensemble di musica antica, compagnie teatrali e produzioni cinematografiche. Come docente insegna musica e vocalità in contesti educativi e performativi trasversali attraversando i diversi linguaggi con lo sguardo della fenomenologia della musica, delle arti orientali e della fisiologia vocale. Insegna nei corsi preaccademici del Conservatorio, nelle scuole di teatro e arti performative, tiene regolarmente seminari di formazione per insegnanti di musica.

Elisabetta Da Rold, performer e docente vocale e coreutica, si diploma come danzatrice presso l’accademia Paolo Grassi di Milano, dove studia con registi e coreografi nazionali e internazionali. Parallelamente allo studio del corpo e del movimento, coltiva l’interesse musicale con esperienze inizialmente corali e successivamente solistiche. Prende parte agli ensemble milanesi Elikonturbo Folk Delirio e Delicanti, con i quali si avvicina alle sonorità folk e alle composizioni contemporanee composte dal musicista Andrea Mormina. Dal 2008 segue la pedagogia della voce secondo il Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rohmert e dal 2021 frequenta il percorso di alta formazione presso il Lichtenberger®️Institut, in Germania. Nel 2020 fonda il collettivo di ricerca Cantiere Idina Who con il quale collabora sia in veste di autrice che performer. La sua ricerca attualmente verte nella commistione dei linguaggi e nell’incontro delle varie discipline.

Ilaria Savini è cantante, insegnante, musicista di comunità, organizzatrice di cultura. Studia canto lirico con i maestri Paolo De Napoli, Susanna Rigacci, e Marco Mustaro (attuale insegnante). Affianca allo studio della tecnica classica una ricerca più personale fondata sul desiderio di sperimentare possibilità timbriche ed espressive diverse grazie alla quale avrà modo di incontrare altri preziosi metodi ed insegnanti. Ha collaborato e collabora con vari musicisti e cori frequentando repertori classici, moderni e folk. Nel corso degli anni approfondisce lo studio dei repertori di tradizione orale italiani lavorando in particolare con il trio Vincanto, del quale è co-fondatrice nel 2003.
Svolge una intensa attività didattica rivolta sia a singoli che a gruppi di bambini, adolescenti ed adulti. È laureata in Filosofia
presso l’università di Pisa, con una tesi in antropologia culturale intitolata “La musica popolare in Italia fra arte e politica”.

Valentina Turrini tesi di laurea in antropologia dello spettacolo sulle forme contemporanee della ritualità nello sciamanismo siberiano, ricerca sul campo nella Repubblica di Tuva. Nel 2005 fonda, con Carla Taglietti, la compagnia Le Strologhe, il cui repertorio teatrale e le proposte laboratoriali per bambini vertono principalmente su racconti, musiche e canti di differenti tradizioni messi in scena tramite le tecniche del teatro d’attrice, di figura e di narrazione. Dopo avere incontrato e approfondito il lavoro di diverse maestre e maestri inizia una formazione continuativa con la compagnia O Thiasos TeatroNatura. Nel 2007 entra a far parte del gruppo dove lavora come attrice-cantante in diverse produzioni e progetti. Con Camilla Dell’Agnola, trainer e performer della compagnia, conduce una specifica ricerca su canti di traduzione orale e gesto performativo in relazione al luogo naturale. Nel 2018 il duo pubblica, con TUTL Records (DK), il cd ‘’NEL VIVO serenate lamenti e altri canti dell’anima’’ interamente registrato nel Parco del Gran Paradiso.