Descrizione Progetto

RICCIONE WOMEN ENSEMBLE

RICCIONE WOMEN ENSEMBLE è un gruppo femminile che si è formato all’interno del Coro Città di Riccione, coro misto costituitosi ufficialmente nel 1982 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Riccione.

In questi anni l’attività del Coro è stata prospera di numerosi eventi tra i quali si segnalano la partecipazione alla 63° edizione della Sagra Musicale Malatestiana con l’esecuzione dell’oratorio “Paulus Apostolus” , la partecipazione ai festeggiamenti di Riccione 90 con lo spettacolo “Saluti da Riccione”, l’esibizione in Sala Nervi – Città del Vaticano, l’esibizione davanti al premio Nobel Rita Levi Montalcini.

Ha effettuato numerose trasferte e partecipazioni a concorsi e festival corali in Italia e all’estero (Germania, Austria, Spagna, Belgio).

Oltre alle tante opere di carattere sacro tra cui spiccano la Messa K337 di Mozart, la cantata BWV33 di Bach, il Requiem di J.Rutter, la Missa Festiva di Flor Peeters e la monumentale Petite Messe di G.Rossini , il Coro ha allestito anche, con la collaborazione della regista Della Del Cherico, diversi spettacoli musicali come Incanto di Natale (dalla novella di Dickens),   Uno nessuno, centomila, ma tutti Italiani (spettacolo dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia) e  Saluti da Riccione per i festeggiamenti del 90 anni del Comune di Riccione.

Con il regista Thomas Otto Zinzi nel 2005 ha eseguito in anteprima nazionale l’oratorio Dopo le Parole su musica de la Missa Festiva di Flor Peeters.

Altri concerti spettacolo sono stati A Cor Leggero con brani dedicati ai cantautori italiani, e poi DOVE ANDROID una curiosa vicenda rockorale con arrangiamenti di brani rock per coro di Marco galli e testi di Teresio Troll, e poi 1982-2017 Un po’… Tanto di noi! Autobiografia del Coro in parole e musica (testi di Marco Galli), Domina Riccione ed.2019.

Il Coro ha al suo attivo anche diverse registrazioni audio e tra le quali si annotano “Allegro con Brio”, “Dopo le Parole” “Musicae Sacrae” e “Paulus Apostolus”.

Nel 2018 si è costituita la formazione femminile con il nome di RICCIONE WOMEN ENSEMBLE ed ha già eseguito numerosi concerti mediante l’esecuzione di brani di autori dal periodo romantico ai giorni nostri.

La preparazione musicale è affidata al direttore MARCO GALLI e alla pianista MAURA MICELI.