Descrizione Progetto

Luigi Leo CantaBO 2020

Luigi Leo

È direttore e fondatore del Coro di Voci Bianche e Giovanile “Juvenes Cantores”, dell’Ensemble Vocale “Modus Novus” e del “Consonare Ensemble”. Ha diretto il Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli (Ba). È il Direttore didattico e docente principale alla “Scuola Superiore Biennale per Direttori di coro di voci bianche”, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione. È stato docente per Festival nazionali e internazionali quali Europa Cantat a Pecs, Ungheria, e Tallin, Estonia, Eurotreff a Wolfenbüttel, Germania, a Birstonas, Lituania, presso la Milano Choral Academy e la Scuola Internazionale per Direttori di Coro di Arezzo. È membro della Commissione Artistica dell’A.R.Co.Pu.

Svolge un’intensa attività didattica presso vari istituti scolastici ed anche come formatore per insegnanti di ogni ordine e grado scolastico in corsi legalmente riconosciuti.

È chiamato in giuria in vari concorsi nazionali e internazionali.

Attualmente è anche il direttore del Coro Giovanile Pugliese col quale, si è esibito a Dublino (National Concert Hall e nell’Istituto di Cultura italiano); Vienna (Musikverein, Sala delle feste della Rathaus). Ha inciso il cd “Contrasti”, musica sacra dal secondo ‘900 di compositori pugliesi e “Il paese dei Barocchi” con musiche di autori pugliesi del ‘500 e ‘600 quali Pomponio Nenna, Enrico Radesca, e di Stefano Felis, “Tre mottetti a doppio coro” e Nicolò Fago “Magnificat in fa minore” in prima esecuzione in tempi moderni, ed editi per la BMM a cura di Luigi Leo.